misurazione di correttezza ed efficacia delle operazioni di cleaning eseguite nell’albergo, insomma, appaiono destinati a “pesare” in modo sempre più marcato anche in termini di competitività. Proprio su questi e altri “nodi” strategici, si è soffermata la riflessione degli esperti e autorevoli relatori, seguita da alcune stimolanti domande poste sia dal dottor Pedrini che da alcuni spettatori dell’evento.
prodotti, che sono stati dei veri e propri partner, in grado di seguirci passo dopo passo lungo questo difficile e complesso percorso. Fronteggiare il problema della sanificazione non è stato affatto semplice, anche a causa della presenza sul mercato di produzioni specifiche proposte per la sanificazione che andavano scelte e testate con estrema oculatezza: perossido di idrogeno, ozono, alcol, solo per citarne alcune. Ci siamo inventate anche dei registri, sui quali annotare puntualmente i vari interventi, offrendo ulteriori garanzie a quanti avessero richiesto una specifica documentazione del lavoro svolto. Credo comunque che, al di là della burocrazia, la chiave di volta che ci viene richiesta sia la serietà. Ora i nostri clienti che entrano negli alberghi sono estremamente sereni, perché sanno che le norme adottate durante l’emergenza pandemica sono ormai diventate pratiche quotidiane consolidate e diffuse, che ispirano il nostro operare quotidiano. Maurizio Pedrini