“Quando lavori in un settore che si basa sui prodotti forestali come materia prima fondamentale, ti viene naturale adottare una prospettiva di lungo termine -dice-. La sostenibilità del business è un elemento vitale per l’industria europea del Tissue, dove gli alberi possono avere un ciclo di crescita fino a 50 anni”.
L’ Europa adotta uno dei sistemi di gestione forestale più avanzati al mondo e ottiene ottimi risultati rispetto a numerosi criteri di sostenibilità. L’obiettivo del settore tissue non è solo quello di garantire pratiche sempre più sostenibili nel nostro campo, ma anche quello di offrire un contributo fondamentale a un’igiene sostenibile e alla salute in tutta Europa. La sostenibilità deve diventare uno stile di vita. Continua Berardi: “La sostenibilità viene spesso descritta come basata su tre pilastri: sociale, ambientale ed economico. Naturalmente sono d’accordo, ma la definizione che preferisco è quella che ho appreso in un seminario tra insegnanti presso l’Harvard Business School, dove essa veniva definita come Leadership e Responsabilità”. Un business deve porre i principi della sostenibilità alla base delle sue linee d’azione: il suo scopo, la sua missione, oltre che strategie, obiettivi, valori e responsabilità. E su questa base creare un contesto e una cultura aziendale nella quale ogni sua azione abbia non solo un valore economico, ma rispetti la legge e, non ultimo, sia eticamente corretta.