 
                        Lo spunto per pensare all’apertura di un punto vendita dedicato al cleaning può venire dalla richiesta di un cliente, dalla proposta di un rappresentante,dalla lettura di un articolo, da una vista fatta durante una manifestazione del settore fiera o dalla visita a un punto vendita in un’altra città o in un paese estero. Il cammino che da quella fantasia iniziale conduce all’inaugurazione di un negozio può essere più o meno lungo e complesso, secondo le dimensioni e la ricchezza dell’assortimento proposto. Le tappe principali di questo cammino sono: l’analisi del mercato locale; l’analisi delle risorse aziendali disponibili; la definizione degli obiettivi; la progettazione del punto vendita; la costruzione del punto vendita; l’organizzazione del lavoro e dei servizi. Nelle pagine seguenti prenderemo in esame la prima tappa: l’analisi del mercato. Essa permetterà di fornire risposte utili ad alcune domande centrali: quali sono le potenzialità e i limiti del mercato in cui ci muoviamo? Quali nuove tipologie di clienti possiamo conquistare? Come ci posizioniamo rispetto ai concorrenti?
Le principali informazioni che la ricerca di mercato è in grado di fornire sono:
Una ricerca di mercato si propone di fornire all’imprenditore un quadro di riferimento utile dell’area in cui opera o intende intraprendere una nuova attività. La ricerca fornisce una serie di dati statistici sugli abitanti dell’area esaminata e propone una stima dei fatturati realizzabili.
 Spesso la ricerca di mercato viene considerata una spesa inutile: “Chi meglio di noi, che ci lavoriamo ogni giorno, conosce il mercato?”. Indubbiamente il valore di una ricerca di mercato è diverso per un neoimprenditore che muove i primi passi nel settore e per un rivenditore affermato che opera nel mercato da molti anni, magari da più di una generazione. Al primo fornisce dati utili per definire il proprio business plan e valutare l’opportunità di entrare in quel mercato. Al secondo offre una possibilità di confronto e verifica della propria percezione del mercato.
 L’apertura di un punto vendita nel settore delle pulizie implica investimenti importanti, sia sul piano finanziario che su quello organizzativo. Un errore nella scelta della dimensione, dell’assortimento o del layout può costare caro, molto più della ricerca di mercato che permette di evitarlo. Ma quali sono le informazioni utili che una ricerca di mercato fornisce all’imprenditore? Vediamole nel dettaglio.
La prima domanda a cui occorre dare una risposta è: “Da dove vengono i nostri clienti?”. Ogni punto vendita attrae clienti da una certa area geografica, chiamata bacino d’utenza.
L’estensione di questo bacino dipende da numerosi fattori, quali per esempio:
 Patrimonio edilizio e progetti urbanistici
 Patrimonio edilizio e progetti urbanisticiQuesta sezione della ricerca di mercato mira a fare una stima e una previsione dello sviluppo che potrà avere nel breve e nel medio periodo.
La stima è resa possibile dalla conoscenza e dall’interpolazione di alcuni dati riguardanti:
Lo studio di questi dati, incrociato con quelli del bacino, permetterà di valutare attentamente le tipologie di prodotti da affiancare ai prodotti generici per la pulizia.
La conoscenza di altri imprenditori presenti nel bacino d’utenza è un fattore strategico importante per la concezione e il posizionamento del punto vendita. Nella misura in cui aumentano le tipologie dei prodotti proposti, il quadro della concorrenza si fa più complesso. Se si intendono proporre macchine, per esempio, si potranno censire facilmente altre esposizioni, ma sarà più difficile conoscere e valutare correttamente il lavoro, i contatti e il fatturato realizzato dai rappresentanti che lavorano senza alcuna esposizione. Una buona analisi della concorrenza dovrà includere, per quanto possibile, tutti gli attori che si contendono il mercato nell’area interessata: i rivenditori e anche la grande distribuzione specializzata, che oggi è un possibile fornitore della piccola impresa di pulizia. L’analisi della concorrenza deve tendere a evidenziare i punti di forza e le carenze delle aziende esaminate e fornire indicazioni utili per le scelte strategiche nelle aree: marketing, comunicazione, vendita e servizi al cliente.